Pagine

sabato 13 novembre 2010

Rilasciato Linux Mint 10 "Julia"!

Linux Mint 10 "Julia"
Finalmente è stata rilasciata la nuovaversione di Linux Mint, la 10 nome in codice "Julia".
Sono molte le novità, da quelle più vicine all'utente (come il nuovo set di icone) a quelle sotto il cofano (come il nuovo kernel 2.6.35, gnome 2.32), passando dalle novità introdotte in Ubuntu 10.10.
Il download è disponibile sia tramite web che tramite torrent (scelta consigliata), ma il sito ufficiale è molto lento a causa del gran numero di utenti connessi.
In ogni caso, ecco i link alle pagine di download:
Versione DVD: 32bit - 64bit
Versione CD: 32bit - 64bit
Trovate altre versioni da scaricare sulla pagina ufficiale:http://www.linuxmint.com/download.php

Subito dopo il salto, andiamo a vedere una per una tutte le novità di questa nuova edizione
  • Welcome Screen: Si tratta di una nuova e utile funzione inserita in Linux Mint, che permette di scaricare e masterizzare la versione CD (vi ricordo che Mint si può scaricare in 2 versioni, una CD dal peso di circa 700MB e una DVD da circa 850MB) e al primo avvio scaricare e installare in un click tutti i contenuti extra della versione DVD (che per esempio sono Open Office, Java, Flash, i vari codec ecc...)
    Inoltre elenca in una lista tutti i link utili relativi all'universo Mint, come i vari canali di comunicazione (sito web, blog, forum), dove reperire la documentazione ecc...
  • Mint Menu: Il Mint Menu è una versione revisionata e corretta dello Gnome Menu, che permette di avere in un solo menu svariate feature.
    In questa nuova versione le applicazioni appena installate vengono evidenziate, tramite la textbox è possibile installare applicazioni e cercare su internet (Wikipedia, Google), oltre a numerose migliorie sotto il core.
  • Software Manager: È l'alternativa di Mint all'Ubuntu Software Center, ora consente di visualizzare una valutazione per ogni applicazione (ovviamente date dagli utenti), inoltre accanto ad ogni applicazione è mostrata la sua icona ed è stata migliorata la categorizzazione.
  • Update Manager: Permette di tenere aggiornato il sistema, in questa nuova versione è possibile bloccare gli aggiornamenti per un determinato pacchetto (in modo da non doverlo aggiornare mai) e viene visualizzata la dimensione di ogni aggiornamento accanto al nome
  • Upload Manager: È un applicazione destinata solo ad alcune categorie di user (soprattutto webmaster), e permette di effettuare l'upload di file tramite FTP e HTTP, in maniera semplice e veloce.
    Nella nuova versione è stato fuso con il File Uploader, inoltre è possibile testare la connessione con un server (per verificare se eventuali problemi sono effettivamente nostri) e viene visualizzata una finestra con i file un upload, la velocità e il tempo necessario stimato.
  • Nuovo tema & set di icone: Come anticipato prima, ora Linux Mint utilizza una versione modificata di Elementary come tema predefinito, e una versione modificata del set di icone Faenza. Inoltre ha nuovi wallpaper, come quello predefinito che potete vedere nell'immagine ad inizio post.
  • Applicazioni aggiornate: Oltre alle varie modifiche, sono stati aggiornate, migliorate e aggiunte numerose applicazioni, per citarne una il Flash Player versione "Square" (nativa sia a 32bit che a 64bit).
  • Miglioramenti sotto il cofano: Linux Mint 10 presenta di default il Kernel Linux 2.6.35, Gnome 2.32, Xorg 7.5 e tutti i vari aggiornamenti derivati da Ubuntu 10.10.

Nessun commento:

Posta un commento