Pagine

domenica 14 novembre 2010

Come installare Linux Mint da USB

Un buon metodo per installare Linux Mint (ma anche qualunque distribuzione di Linux) è quello di usare una chiavetta USB tramite UNetBootIn.
Questo metodo presenta il vantaggio di non richiede CD/DVD, e potrete installare l'edizione per DVD senza dover sprecare un DVD (circa 4GB) per solo 900MB. Di contro le chiavette USB costano di più, ma chi non ne ha una da almeno 1GB (magari inutilizzata) in casa?

In questa guida andremo proprio a vedere, passo dopo passo, come installare la versione DVD di Linux Mint tramite una chiavetta USB.
Per il download della ISO, vi rimando a questo post: Torrent per Linux Mint 10

Per prima cosa, dobbiamo installare UNetBootIn. se utilizzate un sistema operativo debian-based (come ubuntu) vi basterà installare il pacchetto da terminale:
sudo apt-get install unetbootin
E lo ritroverete in applicazioni > strumenti di sistema > unetbootin.
In caso utilizziate Windows o un altra distribuzione di Linux, vi rimando al sito ufficiale: http://unetbootin.sourceforge.net/

Prima di avviarlo, consiglio di formattare la chiavetta USB, in modo di non avere problemi di spazio e per sicurezza della buona riuscita dell'operazione. Se avete dati importanti su quella chiavetta, ovviamente effettuate un Bakup!
Avviamo UNetBootIn e mettiamo la check su "Immagine disco".
Lasciamo il menu a tendina su "ISO" e premendo sul bottone [...] andiamo a selezionare la iso di Linux Mint 10.

Dopo su "Tipo" selezioniamo "Unità USB", e su unità selezioniamo la nostra chiavetta. Per essere sicuri di selezionare quella giusta, (oltre ovviamente a controllare il punto di Mount) potete staccare tutte le altre chiavette/adattatori/dischi esterni dal vostro computer.
Premiamo su OK e aspettiamo che UNetBootIn finisca di copiare tutti i file sulla chiavetta, solitamente ci impiega qualche minuto.
Finito il processo UNetBootIn ci chiederà di riavviare il sistema operativo; possiamo farlo subito, ma è possibile anche aspettare e riavviare successivamente.

Dopo il riavvio, bisogna impostare il boot da USB dal BIOS (oppure selezionare la chiavetta dalla BootList se il vostro BIOS la supporta) e seguire i vari passaggi per installare Linux Mint 10.

Nessun commento:

Posta un commento